Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è una frazione del Comune di Ragusa nella Sicilia Sud orientale. La cittadina da diversi anni registra un incremento costante di presenze turistiche, anche grazie ai continui investimenti pubblici e privati che amplificano la risonanza a livello Italiano ed Europeo. Senza timore di smentita si può dire che oggi la Frazione è la realtà turistica più importante del litorale ibleo e probabilmente dell’intera Sicilia Orientale.

Marina di Ragusa

Brevi cenni storici

Mazzarelli è stato per secoli il nome originario di Marina di Ragusa, il cui significato è “piccolo porto”. Come quasi tutte le zone costiere della Sicilia, le sue coste venivano utilizzate per gli scambi commerciali via mare e conserva ancora oggi antiche costruzioni che hanno sicuramente influito sullo sviluppo del borgo marino.

Per la protezione dei commerci, infatti, fu costruita la Torre Cabrera che rappresenta il monumento per eccellenza da cui l'urbanizzazione della città ha avuto inizio. Costruita intorno al XVII secolo, serviva per proteggere gli scambi commerciali via mare, dalle continue incursioni piratesche. Attorno alla possente torre si sviluppò il piccolo borgo di Marina di Ragusa la cui economia era basata soprattutto sulla pesca, agricoltura e commercio marittimo.  

L'evoluzione del paese

Nel corso dell’Ottocento, Marina di Ragusa assunse l’aspetto di un piccolo paese di mare abitato da umili pescatori e contadini. A fine Ottocento e nei primi anni del Novecento, l’aristocrazia ragusana cominciò a costruire casine di villeggiatura ancora oggi ben visibili. Diverse, sono le case di Villeggiatura di fine ‘800 di straordinaria rappresentazione, come Casina Nifosì, la casa degli Acquilini, casina Arezzo, casina Schininà, palazzo La Rocca-Impellizzeri, casina Criscione.

Il Paese oggi

Marina di Ragusa conta quattromila residenti durante il periodo invernale e supera i cinquantamila fra turisti e villeggianti durante il picco della stagione estiva. Negli ultimi anni la cittadina si è arricchita notevolmente di strutture ricettive di vario tipo, oltre che di chalet, ristoranti, pub e vari locali ricreativi, grazie ai costanti incrementi turistici.

Marina di Ragusa oggi è una conosciuta meta turistica che accoglie decine di migliaia di turisti e villeggianti, soprattutto durante il periodo estivo, ma è anche meta per diversi anziani che vengono a svernare durante il periodo invernale, tutto ciò grazie all’ottimo clima, il limpido mare e delle spiagge bellissime.

.

Mappa Marina di Ragusa

La fortuna di Marina di Ragusa è la sua posizione, a ridosso del mare mediterraneo, continuamente esposta ai raggi del sole. Situata nella costa della Sicilia orientale, è uno dei paesi più a sud dell'Isola. La sua distanza dal capoluogo di Provincia Ragusa è di soli 25 km. 
.
La mappa è interattiva e indica il centro di Marina di Ragusa.
.

Dormire a Marina di Ragusa

Scopri le migliori offerte di b&b, appartamenti e casa vacanze a Marina di Ragusa. Bianco e Blu offre soluzioni diverse in base alle tue esigenze, per rendere la tua vacanza a Marina di Ragusa indimenticabile! Tutti i nostri appartamenti e case vacanze si trovano vicino al lungomare e allo splendido mare con la spiaggia di sabbia. Vieni a scoprire l'incantevole bed and breakfast e dormi in comode camere, a soli 50 metri dal mare e nel pieno centro di Marina di Ragusa. 

I nostri servizi sono tutti compresi e uguali per tutte le nostre soluzioni disponibili. Il consumo delle utenze, la pulizia settimanle e la fornitura di biancheria è sempre inclusa! Affrettati  e scropri i nostri bellissimi appartamenti!

 

Come arrivare a Marina di Ragusa

Aeroporti Sicilia

Gli aeroporti in Sicilia sono quattro e si trovano due nella Sicilia orientale e due nella parte occidentale. Arrivare in aereo è la soluzione più vantaggiosa per raggiungere in Sicilia. 
.

Arrivare via terra

L'uso dell'auto per spostarsi da Marina di Ragusa è la migliore soluzione visti i tanti siti culturali nelle vicinanze. In tutto il paese non sono presenti aree a pagamento per il parcheggio auto, ma sono presenti diversi piazzali dove sostare gratuitamente. 
Maggiori informazioni sono presenti sulla nostra pagina su "Come Arrivare"
.

Spiagge Marina di Ragusa

Spiagge di sabbia gratuite

Marina di Ragusa è un luogo ideale per le vacanze estive in quanto gode di un ottimo clima, di un mare limpido e spiagge di fine sabbia dorata, libere alla fruizione dei bagnanti. I fondali sono gradualmente bassi e quindi ideale per famiglie con bambini. Le comode spiagge, punto forte di Marina di Ragusa, sono l'ideale per fare lunghe passeggiate in riva al mare, grazie ai suoi fondali gradualmente bassi.   
.
Le spiagge di Marina di Ragusa si estendono per circa due chilometri e la loro estensione va dal nuovo "Porto Turistico" lato ovest, fino alla fine del "Lungomare Andrea Doria" lato est. Lungo la sua estensione, sono presenti quattro stabilimenti balneari per il noleggio e il ristoro, ma le spiagge restano comunque libere e dotate di docce comunali gratuite.
.
Dal 2006 Marina di Ragusa si fregia della Bandiera Blu riconosciuta dalla Fee, grazie alla qualità delle acque, la gestione ambientale e la fornitura di servizi e sicurezza delle spiagge. Per la sicurezza dei bambini, il riconoscimento è della Bandiera Verde. 

.

Stabilimenti balneari

In alcuni tratti le spiagge libere di Marina di Ragusa sono interrotte da stabilimenti balneari o Lidi (quattro in tutto lungo la costa di Marina di Ragusa, distanti circa 400 metri l’uno dall’altro) ideali per il noleggio di ombrelloni, sedie sdraio e cabine, oltre che per chi necessita di colazioni, pranzi e cene. Gli stabilimenti balneari in Sicilia aprono solitamente il primo Maggio e chiudono il 31 Ottobre.
.
Gli stabilimenti balneari a Marina di Ragusa sono in tutto quattro, iniziando da Ovest (direzione porto turistico) e proseguendo verso Est (alla fine del Lungomare Andrea Doria): 

Lato Est e Ovest

Proseguendo in direzione Ovest, dopo il "Nuovo Porto Turistico", inizia il villaggio di Santa Barbara. Scompaiono le spiagge di sabbia e inizia una lunga scogliera di 2,5 km con acqua limpida e ottima per chi è amante di tuffi a mare e della tintarella sugli scogli. Questa scogliera è percorribile a piedi o in bicicletta perché è costeggiata, per tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile, inaugurata nel 2017 della lunghezza, appunto, di 2,5 km. 
.
Andando in direzione Est, alla fine del rinomato "Lungomare Andrea Doria", inizia la "Riserva Naturale del Fiume Irminio". Questa area protetta, gestita dal personale della Provincia Regionale di Ragusa, è un luogo ideale per chi vuole passeggiare tra il silenzio della natura e rare piante tipiche della macchia mediterranea autoctona. Proseguendo dopo la Riserva, si arriva nel piccolo villaggio di Playa Grande.
.

Le spiagge vicine

Le prime spiagge dopo Marina di Ragusa in direzione Ovest sono quelle della Riserva Naturale del Fiume Irminio e subito dopo la spiaggia del piccolo villaggio di Playa Grande. Quì consigliamo di noleggiare lettini e ombrelloni al Lido "Titanic". Proseguendo per Playa Grande inizia una lunga scogliera di circa 3 km, in direzione Donnalucata, dove nuovamente troveremo spiagge libere e di sabbia.
.
In direzione Ovest di Marina di Ragusa, superata la scogliera e la pista ciclabile, si trova Casuzze e subito dopo Caucana. Entrambe sono piccoli villaggi del comune di Santa Croce Camerina abitati solamente nei mesi estivi; le sue spiagge sono di sabbia fine e libere alla fruizione. Proseguendo ancora in direzione Ovest, si arriva nella bellissima Punta Secca che dista 7 km da Marina di Ragusa.
.

Cosa vedere 

La possibilità di coniugare le vacanze al Mare con luoghi caratteristici da visitare, fa della Sicilia orientale una delle mete tra le più richieste dai turisti. La Sicilia, terra ambita fin dall'antichità, ha sempre avuto un susseguirsi di dominazioni, che però non furono le stesse in tutta l'Isola. La Sicilia orientale, infatti, conserva maggiormente caratteri legati alla cultura classica Greca, a differenza della Sicilia Nord ooccidentale che ha avuto una maggiore influenza Arabo-Normanna.

La posizione strategica di Marina di Ragusa, posta al centro della costa a sud oriente della Sicilia, rende la cittadina luogo ideale dove sostare per muoversi liberamente e visitare incantevoli siti di interesse nelle vicinanze. 

Cosa vedere in meno di un'ora d'auto
Da visitare la bellissima città di Ragusa Ibla, distante 25 km e riconosciuta patrimonio Unesco, è un antico borgo in stile barocco, che sorge su una collina. Caratteristico passeggiare tra le stradine strette e le case ammassate. Numerose sono le chiese e i monumenti ricchi di decori e linee ondeggianti tipiche del barocco in Sicilia.

Scicli è a 15 km da Marina di Ragusa e Modica a 25 km. Da ammirare sono i centri storici in stile barocco dichiarati “Patrimonio Unesco”. L'architettura barocca, nella Sicilia orientale, è caratterizzata dalla presenza di strette stradine in pietra calcarea, caratteristici scorci, palazzi signorili e maestose e imponenti chiese con facciate del tutto singolari.

A circa 8 km in direzione ovest è possibile visitare il piccolo borgo di Punta Secca, resa famosa dalla fiction televisiva del Commissario Montalbano, conosciuta anche per bellissimi tramonti. Da Marina di Ragusa è possibile raggiungere Punta Secca anche a piedi.

Salendo da Punta Secca, attraverso una graziosa stradina di campagna, ricca di antiche ville dell'800, si arriva al Castello di Donnafugata, antica residenza estiva dell'aristocratica famiglia Arezzo di Ragusa Ibla. Il Castello oggi è un museo, aperto al pubblico che permette di visitare le camere con arredi d'epoca, i bellissimi giardini botanici e una vasta collezione di antichissimi vestiti della famiglia.

Kamarina (o Camarina), distante 18 Km, oggi è un museo regionale che conserva antichi resti di quella che fu una imponente e florente città greca nel VI sec. a.C. Il piccolo museo conserva una delle più grandi collezione di anfore rinvenute nel mediterraneo, oltre che a vari tipi di decorazioni di vasi tipici del periodo ellenico.

Cosa vedere in meno di due ore d'auto

.

Cosa fare a Marina di Ragusa

Eventi e tradizioni

Nel mese di Marzo viene festeggiato S. Giuseppe con una caratteristica processione del simulacro per le vie della Frazione. Ancora più caratteristica è la festa di "Maria di Portosalvo” il 15 di Agosto. Per l’occasione suggestivo è il “legno a mare” a cui partecipano numerosi giovani che, a bordo di un peschereccio, fanno a gara per prendere una bandiera posta all’estremità di un legno cosparso di grasso.

Ancora più suggestiva è la processione a mare della statua della Madonna, dove centinaia di barche e pescherecci inseguono la statua trasportata a bordo di un peschereccio di fronte il litorale di Marina di Ragusa. I fuochi d’artificio, a mezzanotte, concludono la festa.

Oltre le feste tipiche della tradizione, negli ultimi decenni si è aggiunta la festa di “Addio all’Estate” il culmine della quale è la gara, tra diverse ditte, di fuochi d’artificio con un vincitore finale. La gara dei fuochi artificiali si svolge solitamente nel secondo o terzo week end del mese di settembre e attira migliaia di turisti e villeggianti dalla Sicilia orientale.  

Mercato rionale Ragusa e Marina

Ogni martedì nel piazzale “Padre Pio”, nella zona centrale di Marina di Ragusa, si tiene il mercato rionale molto diffuso in queste zone. L'apertura è solitamente dalle ore 08:00 alle ore 13:00. Numerosi i venditori di prodotti tipici siciliani, frutta, verdure, pesce, carne, formaggi, vestiti, articoli per la casa e altri articoli di vario genere. Durante il periodo estivo, dal 15 Giugno al 15 Settembre, il mercato viene svolto anche di Venerdì.

Vi proponiamo un elenco di mercati rionali nel comune di Ragusa:

.

La Movida 

Marina di Ragusa è conosciuta per le sue bellissime spiagge di sabbia libere, ma è anche conosciuta per le sue animate notti, ovvero gli affollati locali notturni del centro, ideale per apertivi e musica dal vivo. I locali notturni sono concentrati nelle vie limitrofe attorno la Piazza Duca Degli Abruzzi e sul Lungomare Mediterraneo. Negli ultimi anni, però, si è avuto un mutamento della movida giovanine, grazie all'apertura di pub, ristoranti e bar all'interno del nuovo porto turistico di Marina di Ragusa. Il nuovo punto di Ritrovo è stato un ottimo compromesso per i residenti del centro del paese.
.
I week end estivi, e non solo, si animano grazie alla discoteca il koala. Aperto tutti i week end sia in estate che in inverno, è un punto di riferimento per migliaia di giovani. Grazie anche alla varietà di musica e alle piste all'aperto, il Koala è tra i più rinomati disco-club della Sicilia Orientale.
.

Attività sportive

Diverse sono le possibilità di svolgere attività motorie a Marina di Ragusa. Innanzitutto sono presenti, in tre diverse aree del paese, degli attrezzi all'aperto per svolgere in ogni momento attività fisica. Questi attrezzi sono presenti nell'aria comunale del Villaggio Gesuiti, lungo la pista ciclabile e alla fine del lungomare Andrea Doria, di fronte il Residence Andrea Doria. Nel paese sono presenti due palestre ed è anche possibile frequentarle per brevi periodi.

Inoltre, sono presenti dei campetti da calcio e da tennis sempre al Villaggio Gesuiti oppure a Caucana difronte all'area archeologica. La nuova pista ciclabile, lunga circa 2.5km, permette la corsa e il transito di biciclette. Inizia in prossimità del porto turistico e finisce al confine con il Comune di Santa Sroce Camerina in direzione ovest.

Per gli amanti del running è possibile correre lungo le due passeggiate a ridosso del mare, il Lungomare Andrea Doria e il Lungomare Mediterraneo, proseguendo magari per la pista ciclabile. 

Per gli amanti di sport acquatici è possibile noleggiare gommoni o perchè no, una moto d'acqua! E' anche possibile andare a pescare in barca con un vero professionista! In caso di vento o di mare mosso tanti giovani accorrono puntualmente aspettando il momento giusto per tuffarsi a fare kitesurf, surf e vela! 

Escursioni

Associazione Kalura
Tra le escursioni da fare, interessanti sono quelle proposte dall’associazione Kalura di Ragusa, gestite da guide escursionistiche esperte, che organizza percorsi di trekking e passeggiate nel territorio ragusano oltre che in tutta la Sicilia.
Esperienza unica è quella di percorrere un territorio scoprendolo da un punto di vista che raramente un turista può osservare.
I percorsi sono tra i più disparati, dai più semplici, adatti anche ai bambini, a quelli più complessi da trekking, ma tutti con l’obiettivo di vivere esperienze naturalistiche che arricchiscono dal punto di vista culturale ed emotivo.
In ogni escursione è previsto un pranzo o una degustazione tipica della zona visitata, per informazioni contattare: www.kalura.org 327 0069217 info@kalura.org 

La Terra Viaggi
Riferimento per le escursioni a Marina di Ragusa è la ditta "La Terra" che opera in tutto il territorio in Provincia di Ragusa, nelle sedi di Marina di Ragusa, Modica e Ragusa. Punto di forza dell'agenzia è certamente la ricca flotta di autobus di tutte le dimensioni che  serviranno a garantire le decine di escursioni, eventi e servizi in tutta la Sicilia. E' possibile prenotare qualsiasi evento o servizio attraverso il loro sito web, anche se avrete un solo giorno a disposizione. 

Fra le tante escursioni da loro organizzate abbiamo: Modica, Scicli, Ragusa Ibla e Donnafugata, Siracusa e Ortigia, Noto, Marzamemi by night, Parco acquatico Etnaland, Catania by Night, Scala dei Turchi e Agrigento, laghetti d'Avola e Marzamemi, Taormina by night, Noto by night, Gole Alcantara e Taormina, Buccheri med fest, Malta by night e Malta in un giorno
I servizi da loro offerti sono quelli di transfer e di escursioni private per tour singoli o di gruppo.
Per quanto gli riguarda eventi e concerti, e le altre proposte, è consigliabile visitare il loro sito: www.laterra.it

.

Dove mangiare a Marina di Ragusa

Quando si parla di Sicilia, non si può non parlare della buon cibo. Sin dagli antichi Greci, la cucina Siciliana andava delineandosi sotto molti punti di vista. La cucina in Sicilia non è altro che un insieme di antiche tradizioni, cibi e sapori che si sono andati ad arricchire ed evolvere nei secoli, grazie alle continue vicissitudini storiche dell'Isola. 
.
La moltitudine di pietanze presenti sull'Isola, fanno sì che in Sicilia non ci sia una cucina comune. Molte pietanze differiscono di provincia in provincia e addirittura di comune in comune, motivo per cui in zone della Sicilia alcune pietanze non sono presenti.
.
I ristoranti a Marina di Ragusa, sono prevalentemente di Pesce e offrono una moltitudine di pietanze da degustare. Diversi sono i locali adatti a un pubblico giovanile che dopo cena, si animano fino a tarda sera.
.

Ristoranti, Pizzerie e trattorie

Agriturismi

Bar e Gelaterie

Street Food

Supermercati