spiaggia Sampieri

Spiaggia di Sampieri

Sampieri è un paese dove il tempo sembra essersi fermato, con tipici vicoli stretti e case ammassate, pavimentazione in basole di pietra che rispecchiano la splendida luce del sole. Sampieri fa parte del litorale di Scicli e dista 23 chilometri da Marina di Ragusa e 10 minuti in auto da Scicli. Il paesino in inverno conta poche centinaia di abitanti, che è stato snaturato dalla modernità ed ancora oggi è costituito da tipiche case in pietra calcarea tipica degli iblei.

La spiaggia di Sampieri è lunga circa due chilometri, con inizio dal centro abitato nel lato ovest fino ad arrivare alla bellissima fornace Penna ad est, posta su una scogliera da dove è possibile fare tuffi o snorkeling. La “fornace Penna” è risalente all’Ottocento, ed era una piccola industria per la produzione di laterizi; oggi risulta così in quanto prese a fuoco accidentalmente.

In tanti episodi della serie tv il “Commissario Montalbano” vengono mostrate le bellezze di Sampieri con la sua spiaggia e la sua fornace a fare da scenario. Nella famosa fiction pero, la "Fornace Penna" è una malfamata tonnara, luogo di degrado e di prostituzione, conosciuta come "Mannara".

Pur essendo una piccola frazione, ha degli efficienti servizi balneari molto frequentati in estate per la bellezza del mare e delle spiagge. Le sue spiagge, offrono il servizio di salvataggio durante i mesi estivi e potrebbero risultare un pò caotiche durante i mesi di Luglio e Agosto soprattuto nei week end. E' possibile parcheggiare l'auto in un parcheggio a pagamento prima dell'accesso alle spiagge. Sono anche presenti delle docce comunali gratuite a ridosso delle spiagge.
 

Testi e Immagini sono di proprietà di biancoeblu.com, è severamente vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.

Sampieri

La Spiaggia di Sampieri è una spiaggia di sabbia libera alla sua fruizione, lunga circa 2 km, sovrastata da dune di sabbia con vegetazione tipica della macchia mediterranea. La spiaggia inizia in prossimità del centro abitato di Sampieri (dove è dislocato PataPata) e termina dopo due chilometri dove ci sono le rovine dell'antica fornace Penna, ripresa più volte nella fiction del Commissario Montalbano. Di notevole interesse turistico è il Lido "Pata Pata", il più grande Lido in Provincia di Ragusa, ideale per chi vuole pranzare, cenare e noleggiare lettini e ombrelloni. Il Pata Pata la sera si anima grazie ai continui concerti e spettacoli dal vivo che organizzano, attirando numerosi turisti e villeggianti della zona e non solo.