spiagge Donnalucata

Spiagge a Donnalucata

Ad Est di Marina di Ragusa, a circa 8 chilometri, si trova Donnalucata frazione del Comune di Scicli. Il nome di questa piccola borgata deriva probabilmente da una fonte di acqua dolce che sgorga sulla spiaggia e che nel periodo arabo era chiamata “Ayn-al-awqat”. Un tempo paese di pescatori, oggi è un centro agricolo e di villeggiatura, ma ha mantenuto molto del passato.

Passeggiando per il suo lungomare, ancora oggi si possono infatti vedere bellissime ville d’epoca in pietra, tipiche di fine Ottocento. Molto caratteristica, un piccolo gioiello, è la chiesetta di Santa Caterina completata nel 1883. Altrettanto caratteristica è casa Mormina Penna oggi sede della Delegazione Comunale, in stile gotico-veneziano. Il suo lungomare è stato più volte utilizzato nella fiction televisiva del commissario Montalbano.

Il piccolo porticciolo di donnalucata ospita un mercato del pesce aperto tutto l'anno e tutti i giorni, con pesce provenienti da pescatori locali che lavorano esclusivamente pesce di stagione, sempre fresco e proveniente dal mar mediterraneo.

Due principali eventi caratterizzano Donnalucata, la sagra della seppia e la festa del patrono San Giuseppe. 

Testi e Immagini sono di proprietà di biancoeblu.com, è severamente vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.

Donnalucata

Vi mostriamo delle fotografie di Donnalucata, conosciuta per le spiagge dorate tutte ad accesso libero che si distendono per diversi chilometri. Di notevole interesse le spiagge subito dopo Donnalucata, andando in direzione Est, troviamo infatti le spiagge nelle zone di Palo Bianco, Palo Rosso, Palo Verde, il Lido Aziz e la bellissima spiaggia di Spinasanta. Nel lungomare di Donnalucata, invece, sono presenti delle bellissime casine di villeggiatura tipiche siciliane.