spiagge Pozzallo

Spiaggia di Pozzallo

A 33 chilometri da Marina di Ragusa, in direzione est, si arriva nel paese di Pozzallo. E’ l’unico paese di tutto il litorale ragusano ad essere comune autonomo a partire dal 1829 ed è interamente bagnato dal mare. Le sue origini sono di epoca romana, ma la sua vera espansione è nel XV secolo quando il conte di Modica vi costruì una torre, "Torre Cabrera", sia per proteggere il territorio dalle incursioni piratesche sia per proteggere l’attività commerciale del suo porto. Da quel momento Pozzallo divenne lo scalo più importante della Contea di Modica e da esso dipendevano tutti gli altri scali del litorale ibleo.

Oggi Pozzallo è una cittadina moderna che conta quasi ventimila abitanti e il suo porto marittimo ha traghetti di collegamento con l'isola di Malta. Come Marina di Ragusa, Pozzallo ormai da diversi anni è Bandiera blu per il suo limpido mare e per la bellezza delle sue spiagge. La spiaggia di Pozzallo è libera e di fine sabbia e si trova proprio a ridosso del centro cittadino. La cittadina offre anche stabilimenti balneari per il noleggio di ombrelloni, sdraie e docce. E' facile parcheggiare l'auto grazie ai vari parcheggi a pagamento. Diversi locali notturni allietano le serate sia dei residenti che dei villeggianti.
 

Testi e Immagini sono di proprietà di biancoeblu.com, è severamente vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.

Pozzallo

Le principali spiagge di Pozzallo sono tre: La spiaggia di Pietre Nere è una spiaggia larga che ospita diversi lidi, per la maggior parte è una spiaggia libera di sabbia. La seconda spiaggia, quella di "Raganzino" è un po’ più piccola rispetto Pietre Nere, è più distante dal centro città e ha il vanggio di essere riparata in caso di forti venti. Infine c'è la Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo a secondo da dove si accede, queste spiagge si trovano poco prima di Santa Maria del Focallo.