spiagge Marina di Ragusa

Le spiagge di Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è un elegante e moderno centro che in estate accoglie migliaia di turisti e villeggianti che possono godere dell’ottimo clima, del limpido mare e delle bellissime spiagge costituite da finissima sabbia color oro. Le spiagge di Marina di Ragusa si estendono per due chilometri e sono in buona parte libere e dotate di docce gratuite, accessibii anche ai disabili.

Le spiagge di Marina di Ragusa si estendono per circa due chilometri per il tratto che va dal porto turistisco alla fine del Lungomare Andrea Doria. Questo tratto di spiagge, sono l'ideale per la fruizione di famiglie con bambini grazie ai suoi fondali gradualmente bassi, riconoscimento della bandiera verde, appunto, per i suoi bassi fondali. Inoltre, dal 2006, Marina di Ragusa si fregia della Bandiera Blu grazie alla qualità delle sue acque, servizi offerti e pulizia delle spiagge.

Alcuni tratti di spiagge libere sono interrotte da stabilimenti balneari o "Lidi" (cinque lungo la costa) utili per il noleggio di ombrelloni, sedie sdraio e cabine, oltre a offrire servizio di colazione, pranzi e cene. 

Proseguendo oltre il "Nuovo Porto Turistico", in direzione Ovest, inizia una lunga scogliera lunga circa due chilometri, ideale per i tuffi a mare e per chi  è amante della tintarella sugli scogli. La scogliera è percorribile a piedi ma anche in bicicletta perché è costeggiata, per tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile. 

Spiagge ad Ovest di Marina di Ragusa
Superata Marina di Ragusa, in direzione Ovest, incontriamo le località di Casuzze, Caucana e il bellissimo borgo di Punta Secca reso famoso grazie alla Fiction del Commissario Montalbano. A sei chilometri da Punta Secca, una delle più belle spiagge di Ragusa, ovvero la rinomata e incontaminata Spiaggia di Randello.

Spiagge ad Est di Marina di Ragusa
Dirigendosi in direzione Est di Marina di Ragusa, superando il "Lungomare Andrea Doria", inizia la spiaggia della "Riserva Naturale del Fiume Irminio", ideale per passeggiate tra il silenzio della natura e la bellezza del mare incontaminato, area protetta, costituita da macchia mediterranea e da ricca fauna autoctona.

Superata la Riserva, entriamo nel territorio di Scicli, dove per primo incontriamo il piccolo villaggio di Playa Grande e successivamente il bellissimo borgo di pescatori di Donnalucata, antica cittadina sul mare famosa per il mercato del pesce.

Testi e Immagini sono di proprietà di biancoeblu.com, è severamente vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma.

Marina di Ragusa

Abbiamo selezionato per voi le più suggestive fotografie su marina di ragusa. Vi mostriamo alcune foto del mare limpido e azzurro nelle sue più varie sfaccettature, tramonti, spiagge di sabbia fine libere alla fruizione, il nuovo porto turistico ricco di locali, la nuovissima pista ciclabile e la piazza del centro di Marina di Ragusa.
  • Come sono le spiagge a Marina di Ragusa. Sabbia o scogliera?
  • Le spiagge sono libere a Marina di Ragusa?
  • Ci sono altre spiagge interessanti oltre a quelle di Marina di Ragusa?
Le spiagge di Marina di Ragusa sono certamente tra le più belle della costa sud-orientale della Sicilia, motivo per cui da diversi anni Marina di Ragusa riceve il riconoscimento della bandiera blu. Tutte le spiagge del centro sono solamente di sabbia, praticamente tra l'inizio del lungomare Andrea Doria (lato est) fino al nuovo Porto Turistico (lato ovest), per una lunghezza totale di circa di 2 km. La scogliera, invece, va oltre il nuovo Porto Turistico, in direzione ovest, in una zona residenziale chiamata Santa Barbara.
Tutte le spiagge di Marina di Ragusa sono completamente libere e gratuite. Solamente in prossimità dei lidi (chiamati anche "bagni") è possibile noleggiare lettini e ombrellone. Nei due chilometri di costa a Marina di Ragusa, sono presenti quattro lidi, quindi uno ogni 500 metri circa.
La conformazione della costa in Provincia di Ragusa è per la maggior parte formata da spiagge sabbiose, tipiche della zona. Da Marina di Ragusa andando verso OVEST, sono facilmente raggiungibili le spiagge di: Playa Grande, Donnalucata, Palo Bianco, Palo Rosso, Cava D'aliga, Sampieri, Pozzallo, Santa Maria Del Focallo, Punta Ciriga, Baja Porto Ulisse, Granelli, Spiaggia di Punta delle formiche, playa Carratois e Isola delle Correnti, fino ad arrivare a Marzamemi Da Marina di Ragusa andando verso EST, sono facilmente raggiungibili le spiagge di: Casuzze, Caucana, Punta Secca, Torre di Mezzo, Randello, Punta Braccetto, Passo Marinaro, Kamarina, Scoglitti.